PROPOSTE DI COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE DI BOLOGNA E PROVINCIA
VIDEO-DOCUMENTAZIONE
Riprese volte a documentare i progetti che vengono svolti annualmente all’interno della scuola con l’obiettivo di mostrare a genitori o a persone esterne quello che è stato fatto durante il percorso scolastico.
PROGETTI
– COME SI CREA UN VIDEO?
– EDUCAZIONE DIGITALE
– CODING
Progetti che coinvolgono metà classe alla volta a scelta tra questi temi. CODING per i primi anni della scuola primaria, EDUCAZIOE DIGITALE e COME SI CREA UN VIDEO? Anche per la scuola secondaria.
VIDEO-TI AIUTO
Verso metà/fine anno scolastico la classe crea un video su uno o più argomenti che sono risultati complessi. Questo video verrà consegnato l’anno successivo alla classe di un anno più piccola che lo potrà visualizzare per apprendere attraverso la Peer Education.
Per classi della scuola primaria e della scuola secondaria.
VIDEO-RIPASSO
La classe viene divisa in gruppi da 6-7 bambini, ogni gruppo decide una materia diversa e prepara per l’intera classe un video con l’obiettivo di spiegare e ripassare un argomento studiato in quell’anno scolastico. Per classi III IV V della scuola primaria e per classi della scuola secondaria.
MI VIDEOPRESENTO
Progetto pensato per l’inclusione di bambini con Bisogni Educativi Speciali. Ha come finalità quella di tirare fuori qualcosa di sé, raccontandosi in base ai propri gusti ed interessi per condividerlo poi con i propri compagni ed insegnanti attraverso una modalità divertente ed innovativa.
PROGETTI AD HOC
Si possono pensare e progettare assieme ad insegnanti e coordinatori, progetti ad hoc per le classi.